giovedì 13 ottobre 2016

02 - Cordialmente 07-10-02 (Retrò)

Facendo il confronto tra queste puntate e quelle dell'era moderna capisco ancor di più perché in molti sono scontenti dell'evoluzione di Cordialmente. Era proprio un'altra cosa: molto più lungo, ritmo meno serrato ma comunque un sacco di contenuti. In questa puntata c'è il corto di una canzone di Siria e subito dopo la chiamano al telefono, spettacolo!


Cordialmente






   


CORDIALMENTE 07-10-2002

Seconda puntata della stagione 2002-03, in cui vengono nominati i due vincitori del concorso "Finisci tu la barzelletta", con altrettanti imperscrutabili sviluppi e terminazioni per la barzelletta provvisoria proposta nella puntata precedente. Passando dalla poesia faceta alla prosa, le creazioni di Ermes Palinsesto fanno registrare "picchi di intellettuali" all'ascolto ad un auditel sempre più disorientato dall'inventiva e dai cambi di registro del poeta ermetico. Tra le perle piene di ostriche, spiccano anche i trascorsi di Rocco Tanica da innamorato di Jodie Foster, disgraziatamente non corrisposto (in tutti i sensi), il consiglio di Faso per far colpo sulla topa vip e il modo in cui gli Elii impiegano i minuti in cui vengono mandate in onda le canzoni durante la trasmissione. La perlina, tuttavia, si nasconde presumibilmente in Gennaro D'Auria e nel suo rapporto shpirituale con le fotografie (ma anche le fatture che si trasmettono facendo sesso hanno il loro perché). Abbondano le pubblicità, come nella puntata precedente, e le interruzioni a cura di un Edoardo Bennato indeciso fra urlare ed entrare in studio. Dopo e malgrado le proteste seguite alla pubblicazione dell'intervista a Battiato, tocca stavolta a Raf sottoporsi al terzo grado di Linus, con tanto di promozione per il bellissimo brano "Fermate Lampugnano", tratto dall'ultimo album del cantante, e del non meglio identificato "Tairararài ralalài". La densa intervista raffiana dà peraltro la stura a un nugolo di curiosità sui cantanti (per tacere del tormentone della calzamaglia) e su come essi affrontano le tournée. Dopo un accorato appello a Pippo Baudo per render finalmente giustizia a Mangoni, la puntata si chiude degnamente con "il ragno della cultura": la bella e celebre poesia "Leprotto" di Paolo Fellello (nonostante il tentativo di Linus di rovinarla).

Indice Interattivo

- Introduzione
- Riassunto della puntata precedente
- Sigla "Cordialmente - Programma di Traino"
- Aspettando i vincitori (del concorso "Finisci tu la barzelletta")
- Bolbo moment: la pronuncia del Pungiglione
- La nuova barzelletta provvisoria di questa settimana
- Poesie ermetiche di Ermes Palinsesto: "Ancora sete", "Fumatori dell'altra sponda", "Passione e follia", "Segnale d'inizio"
- Pubblicità
- Ultime parole famose: cos'hanno detto in punto di morte i personaggi della storia
- Pubblicità
- Inizia Cordialmente "Enorme ostrica piena di nulla"
- Proverbi celebri prima dell'invenzione della rima
- La finestra sul cortile: il corto di "Se tu non sei con me", con intervista a Siria e richiesta di spiegazioni
- Pubblicità
- Gennaro D'Auria, le sedute occulte e le fatture trasmissibili attraverso il sesso
- Bolbo moment (il bububù)
- Un salto all'indietro: le incredibili avventure di Linonzo
- Pubblicità
- Umorismo provvisorio (seconda parte)
- L'intervista a Raf
- La serie TV: Retto stretto di poliziotti 3
- Il karaoke di Mangoni: "In my place" dei Coldplay
- Poesie di Paolo Fellello: "Leprotto"

Credits: Recensione e Scaletta by Mario Kraus @mariokraus6965


Nessun commento:

Posta un commento